In questa pagina puoi effettuare il calcolo di simulazione del prestito NoiPA, il finanziamento per i dipendenti ministeriali che viene concesso tramite cessione del quinto.
Il prestito NoiPA può essere richiesto per un importo massimo di 75.000 euro, da rimborsare entro 12, 24, 36 o 48 mesi.
Nel caso di dipendenti a tempo determinato, la durata massima dev'essere pari al massimo alla durata residuale del contratto di lavoro.
A seconda dell'importo di cui hai bisogno, puoi anche fare domanda di un piccolo prestito, in genere fino a 5.000 euro (da verificare con l'agenzia finanziaria o la banca in convenzione presso cui si richiede il preventivo).
Il tasso di interesse annuo è del 4,25%, a cui si aggiunge un'aliquota dello 0,50% annuo per spese di amministrazione e premio fondo rischi.
La richiesta può essere fatta da:
Il piccolo prestiti NoiPA può essere richiesto direttamente sull'area riservata del portale NoiPA, scegliendo "Self Service Piccolo Prestito".
All'interno dell'area riservata potrai effettuare la simulazione del prestito, la richiesta di finanziamento e monitorarne lo stato di avanzamento.
L'attesa media per poter ottenere il piccolo prestito NoiPA va da 45 a 60 giorni.
Per poter richiedere un preventivo per la miglior simulazione possibile, il consiglio è quello di fare domanda presso una banca o una società finanziaria che offrono prestiti in convenzione NoiPA.
Usa invece lo strumento qui sopra per un calcolo rata che ti può dare una prima idea di quanto potresti trovarti a pagare per il tuo finanziamento convenzionato.