Calcolo Rata Prestito Calcolo Rata Excel PREVENTIVO GRATUITO

Calcolo Rata TAN e TAEG

: (esempio 10.000)
: % (esempio 7,5)
: (esempio 500)
: anni

Qui il risultato del tuo calcolo.

Tan e Taeg: calcolo della rata del prestito

TAN e TAEG sono i due tassi di interesse che vengono comunemente applicati ai prestiti personali e alle cessioni del quinto.

Quando vuoi fare il calcolo della rata del prestito, il tasso di interesse effettivo che devi considerare è il TAEG (acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale), perché include sia l'interesse in sé che le spese accessorie.

Che differenza c'è tra TAN e TAEG?

Il TAN (Tasso Annuo Netto) è il tasso di interesse che la società finanziaria applica al prestito.

Il TAEG è, invece, il tasso di interesse lordo incluso di costi accessori, dunque quello che si paga effettivamente sul finanziamento.

Ad esempio, se un prestito ha un TAN del 5% e un TAEG del 7% , il costo finale che si paga è del 7%.

Il TAEG è sempre maggiore del TAN perché considera anche i costi accessori del finanziamento (come il costo di apertura pratica o di incasso rata, tra gli altri).

Il tasso Taeg non deve mai superare il tasso di soglia per l’usura che viene stabilito dalla Banca d’Italia ogni trimestre.

Formula TAN e TAEG

Nel calcolo del TAN e del TAEG per un prestito personale o per una cessione del quinto, bisogna procedere secondo la seguente formula:

  • Il TAN viene fornito direttamente dalla banca o dalla società finanziaria;
  • Il TAEG viene calcolato aggiungendo (sotto forma di percentuale) tutti i costi accessori che l'ente creditizio applica al finanziamento che si sta chiedendo